tech

Informazioni tecniche

Radio Nero Carta Oro è una radio amatoriale che trasmette in streaming su internet.

Nessuna antenna.

La struttura tecnologica della radio, sebbene non abbia i problemi tipici delle trasmissioni fm, è altrettanto complessa con problematiche che la maggior parte delle web radio amatoriali non ha come, ad esempio, due studi di produzione indipendenti. La produzione è infatti basata su due studi home-based (nel vero senso della parola) attrezzati per la registrazione e la codifica dei programmi che vengono trasmessi sullo stream ufficiale della radio.

L’archivio musicale è condiviso da entrambi gli studi e sincronizzato: questo permette di poter gestire con sufficiente flessibilità la possibilità di effettuare la produzione di qualunque programma indipendentemente dalla sede.

Siamo sempre impegnati a regalarvi il miglior ascolto possibile.

Lo stream degli studi viene trasmesso ad un nostro server (che sta in Olanda!) e distribuisce il segnale a tutti quelli che si collegano al sito per ascoltare.

L’ascolto tramite dispositivi come tablet e smarphone al momento è funzionante tramite l’applicazione gratuita TuneIn, cercando Nero Carta Oro… trovi noi.

Al momento stiamo lavorando per poter permettere un ascolto in streaming senza l’uso di applicazioni speciali, ma questo è ancora in sviluppo.

Il sito della radio è su piattaforma WordPress e la visualizzazione è ottimizzata per Chrome e Firefox.