moonduo

News

28 febbraio 2017

Moon Duo – Occult Architecture Vol. 1

Occult Architecture Vol. 1” è il primo volume di un’opera in due parti composta dai Moon Duo, formazione psychedelic-rock di Portland pubblicato lo scorso 3 Febbraio su etichetta Sacred Bones Records.

Se per ‘occulto‘ intendiamo tutto ciò che è nascosto, celato, al di là dei limiti della nostra mente, il disco costituisce un inno alla dualità armoniosa delle energie chiare e scure, in un equilibrio magico ed esoterico che richiama la filosofia cinese dello Yin e Yang.

Il primo volume incarna il lato oscuro dell’esistenza, spesso associato nelle discipline occulte al femminile, al buio, alla notte, alla terra.

Il chitarrista Ripley Johnson ha affermato che l’idea della suddivisione in due parti nasce dal forte impatto fisico e psichico avvertito a causa del cambiamento climatico delle stagioni nel nord-ovest, zona in cui il disco è stato registrato, unitamente ad un crescente interesse per la letteratura gnostica, in particolare approfondendo il rapporto tra musica e qualità occulte.

A sottolineare la natura fortemente psichedelica delle tracce è stato pubblicato anche il video (ad alto contenuto psicotropo) di Cold Fear, seconda traccia dell’album.

Buon viaggio!